DAD e DDI

La scuola promuove l'istruzione e l'educazione anche in forma digitale, cercando di tutelare la sicurezza e la privacy degli utenti, in linea con il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE.

La struttura informatica per realizzare questo progetto è fornita da Google tramite la piattaforma Google For Education.

I vantaggi offerti da tale servizio sono principalmente i seguenti:

Accesso al dominio ic2damianimorbegno.edu.it ovunque, da scuola, da casa o tramite smartphone
Compatibilità (nessuna versione diversa dei prodotti software)
Modularità (si può decidere cosa usare e cosa no)
Facilità di aggiornamento
Facilità e potenza di utilizzo
Gratuità
Condivisione dei lavori
Privacy (Google non possiede i dati e i suoi impiegati non possono vederli senza autorizzazione da parte dell'istituto)
Assenza di pubblicità
Backup continuo


Attualmente la piattaforma è accessibile a tutti i docenti dell’Istituto, a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di 1° e della scuola primaria.

 

 

Con Google For Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di Google for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

Qui troverete elencate le principali applicazioni di lavoro.

Hangouts -  Meet

Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.


Classroom

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.


Gmail

Il servizio email di Google.


Documenti, Fogli, Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).


Drive

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.


Moduli

Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.


Calendar

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

A queste applicazioni si aggiungono quelle che i docenti sperimentano e utilizzano singolarmente, cogliendo l’emergenza Covid-19 anche come opportunità per l’aggiornamento e la formazione.

Tra queste si possono elencare: - ZOOM MEETINGS - PADLET  - POWTOON - THINGLINK - SCREEN CAST O MATIC