SCUOLA SECONDARIA DAMIANI: progetto READmore

Lettura quotidiana per tutti alla scuola secondaria Damiani

del martedì, 10 ottobre 2023

Gli insegnanti della scuola media Damiani promuovono la lettura tra le buone pratiche per formare i cittadini di domani.

Con l’adesione al progetto Readmore, ogni giorno alunni e prof avranno la possibilità di leggere liberamente un libro per 20 minuti, all'interno della normale attività didattica.

Read More è una delle azioni avviate da Festivaletteratura nel progetto europeo Read On già dal 2017 e punta a diffondere la lettura come pratica quotidiana tra i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, facendo della scuola un ambiente di lettura.

I docenti della scuola media hanno aderito al progetto nella convinzione che la lettura non sia questione che riguarda solo gli insegnanti di italiano, trattandosi di una competenza trasversale che sviluppa abilità trasferibili in ogni ambito, non da ultimo l’educazione civica.

La lettura è infatti una competenza chiave per lo sviluppo della cittadinanza attiva, sviluppa l’empatia, permette ai lettori di comprendere la pluralità dei punti di vista e di confrontarsi con essi, favorisce la conoscenza di mondi lontani, e dà la possibilità di venire a contatto con pensieri ed esperienze che altrimenti resterebbero fuori dalla loro portata. Anche lo sviluppo del linguaggio è potenziato dalla lettura, ed è solo imparando a dar forma ai propri pensieri attraverso una lingua adatta ai diversi scopi comunicativi, che i ragazzi riusciranno a divenire cittadini del mondo.

Leggere tutti, leggere quotidianamente, leggere liberamente, dunque, le parole chiave di questo progetto che, ci si auspica, darà il via ad una piccola rivoluzione silenziosa”.