SCUOLA SECONDARIA DAMIANI: incontro con Lodovica Cima

Le classi seconde e terze incontrano la scrittrice Lodovica Cima

del sabato, 30 settembre 2023

Lodovica Cima, importante scrittrice per ragazzi, ha dialogato venerdì 29 settembre ’23 con i nostri studenti grazie ad una proposta offerta dall’assessorato alla cultura di Morbegno in collaborazione con il festival letterario Un ponte di storie.

Lodovica Cima ha raccontato della sua "vocazione " di scrittrice, nata insieme alla consapevolezza di riuscire a confidare alla carta ciò che non riusciva ad esprimere a voce; del suo romanzo “La voce di carta”, e in particolare della ricerca storica compiuta per dare al romanzo un'ambientazione accurata, un vero e proprio lavoro da detective. Con il supporto di molte foto d'epoca, ha illustrato il processo di produzione della carta, che tanta parte ha nel romanzo di Marianna, giovanissima operaia della cartiera di Lecco dove è ambientato il romanzo.

Si è sottoposta con grande sincerità e disponibilità ad un fuoco di domande argute e curiose da parte degli studenti, che si sono preparati all'incontro leggendo il libro con le loro insegnanti.

Ha poi presentato anche il suo ultimo libro, "Come un fiore sull'acqua", anch'esso storia di emancipazione femminile, con la protagonista Mimì (Marianne North) realmente esistita, che nell' Ottocento ha dovuto combattere contro le regole della sua epoca per realizzare la sua passione per la botanica. Certamente due storie importanti, capaci di trasmettere alle giovani lettrici una buona dose di girl Power!

I docenti sottolineano che gli incontri con scrittrici e scrittori sono occasioni preziose per la crescita personale e civica degli studenti. Nelle pagine dei libri, i giovani si confrontano con storie di vita, esperienze e culture diverse. Attraverso queste storie, possono imparare a vedere il mondo da prospettive diverse, a empatizzare con personaggi che affrontano sfide simili o molto diverse dalle loro e a riflettere sui valori fondamentali che permeano le vite narrate nei romanzi. In particolare, i romanzi di crescita come quelli della Cima offrono ai giovani lettori l'opportunità di identificarsi con i protagonisti, di condividere le loro speranze, paure e lotte, e di trarre insegnamenti preziosi per il proprio percorso di crescita personale. Questi libri possono diventare veri e propri compagni di viaggio, modelli positivi da seguire e fonti di ispirazione. Gli autori portano con sé una vasta gamma di esperienze e conoscenze e, quando condividono la loro visione con i giovani, arricchiscono le loro menti e li stimolano a pensare in modo critico, creativo e aperto.