Diventare cittadini sostenibili

Progetto classi quarte - scuola primaria Damiani

del domenica, 15 novembre 2020

Diventare cittadini sostenibili

Laboratori di economia per i cittadini del futuro

Le classi quarte della Damiani hanno partecipato il giorno 19 ottobre, via Meet, all’evento Economiascuola – Diventare cittadini sostenibili promosso dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese e dalla FEduF nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e del Mese Nazionale dell’Educazione Finanziaria, con l’obiettivo di offrire una occasione di riflessione e sensibilizzazione sui temi del valore del denaro, della sostenibilità. L’incontro ha avuto come scopo quello di stimolare nei bambini una prima riflessione sul valore del denaro e sulla necessità di gestirlo responsabilmente per sé stessi e per la comunità, in un’ottica di cittadinanza consapevole. I bambini sono stati inoltre aiutati a ragionare sul tema della sostenibilità, partendo dalle azioni quotidiane e personali che ognuno può compiere, promuovendo quindi le “buone pratiche”di  sviluppo sostenibile che creano valore aggiunto e al contempo preservano le risorse per le generazioni future. Le classi sono poi state invitate a realizzare dei salvadanai con materiali di riciclo corredati da uno slogan o un pensiero ispirato ai temi della sostenibilità, del risparmio e della tutela delle risorse. Tutte le attività e i migliori salvadanai verranno successivamente esposti nella sezione del sito della FEduF dedicata al progetto e sul sito della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese. Eccovi i lavori realizzati dalle due classi che hanno partecipato con entusiasmo all’evento.

Le ins. Bongetta, Mescia, De Simoni.