CORONAVIRUS - AGGIORNAMENTI

Didattica a distanza: le proposte per i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Morbegno, 22 marzo 2020

Ai genitori degli alunni delle Scuole Primarie di MORBEGNO "G.F. Damiani" e

CAMPOVICO "G. Parravicini"

Da lunedì 23 marzo 2020 la comunicazione con le famiglie riguardo alle attività scolastiche avverrà attraverso il registro elettronico (REGEL) inserendo le credenziali di accesso inviate nei giorni scorsi.

L'accesso si trova sulla homepage del sito dell'Istituto, oppure si può cliccare direttamente su questa immagine.

Si ringrazia per l'attenzione e la collaborazione.

La segreteria

Morbegno, 9 marzo 2020

Ai genitori della Scuola Primaria

L’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19 sta influenzando in modo importante le modalità di relazioni e l’attività didattica di questo anno. Questa situazione richiede un grande senso di responsabilità e di serietà civile nel rispetto di quanto viene previsto dai Decreti Ministeriali che si susseguono a breve distanza.
Alla scuola è richiesto di applicare una didattica a distanza del tutto nuova per il contesto della nostra scuola primaria. La Comunità scolastica composta dagli insegnanti, dagli alunni e dai genitori, sta cercando di costruire percorsi che mettano in campo diverse modalità efficaci, ponderate sui bisogni dei bambini e sulle risorse delle famiglie.
In queste giornate si è fatto un gran parlare di e-learnig, ma occorre tener presente che alla scuola primaria sono importanti la presenza, la relazione, il fare, che non sempre si coniugano con la didattica dello smart – learning.
I docenti delle scuole primarie del nostro Istituto hanno optato per una didattica a distanza utilizzando materiali vari, basati sull'uso di media diversi, supporti diversificati che permettono stimoli costanti: video, giochi, siti web, schede, libri, disegni, testi, ecc.
Di settimana in settimana ampliano e migliorano le proposte tenendo conto anche delle indicazioni che giungono dai rappresentanti di classe e dai genitori dai quali sono stati contattati.
Le classi virtuali e le videolezioni in presenza che consentirebbero di avere una sorta di classe interattiva, potrebbero essere un’ottima occasione per un addestramento indiretto all’uso dei materiali, ma comportano la necessità di avere l'accesso di tutti gli alunni nello stesso momento, chiedendo alle famiglie un grande sforzo organizzativo in termini di ritmi familiari e dispositivi informatici. Per queste ragioni, non si intende attivarle, nemmeno per le classi più alte (quarta e quinta).
Un’altra modalità per mantenere viva la comunicazione con tutte le famiglie è quella dello scambio via mail; da questa settimana, insieme alle proposte per lo studio personale, sono indicati anche gli indirizzi di posta elettronica di tutti gli insegnanti: non esitate a contattarli per dubbi, chiarimenti, proposte, condivisioni…
Si chiederà uno sforzo collaborativo ulteriore ai genitori: tra le indicazioni di lavoro verranno indicati, per alcune classi, alcuni materiali prodotti dai ragazzi e scelti dagli insegnanti che dovranno essere inviati per il controllo e la correzione. Ciò consentirà di tenere vive le relazioni, sebbene a distanza.
I materiali potranno essere inviati preferibilmente agli insegnanti attraverso posta elettronica: come file o come foto; qualora ci fossero difficoltà contattate direttamente gli insegnanti per concordare le modalità di consegna.
Imparare a fare scuola a distanza è la sfida che è chiesta in questo momento, sicuramente una crescita professionale per i docenti, ma anche una crescita per la comunità scolastica intera.
Siamo consapevoli che ogni scelta porta con sé inevitabili difficoltà, garantiamo la nostra piena disponibilità al confronto e alla collaborazione, vi ringraziamo e cordialmente vi salutiamo.

Le insegnanti della scuola primaria

Tra le sfide più grandi per i genitori e per gli insegnanti in questo tempo sospeso c’è quella di spiegare ai più piccoli cosa sta succedendo. Spiegare loro che tutti insieme dobbiamo mandare via il “virus con la corona”, e per farlo dobbiamo rispettare delle regole, stando il più possibile a casa.

Allo stesso tempo, è importante rassicurarli sul fatto che “andrà tutto bene” e intrattenerli con attività creative e stimolanti. È attorno a questi pensieri, difficoltà e speranze che anche il nostro istituto vuole proporre l’iniziativa che sta prendendo piede sui social: quella di colorare su un cartellone, un lenzuolo o un pezzo di stoffa un arcobaleno con la scritta “Andrà tutto bene”, da appendere alla finestra per dare un messaggio di fiducia e speranza ai propri bambini e di riflesso a tutto il Paese.

Un’iniziativa che costa poco, ma che, per chi è solo a casa, è sicuramente un gesto che riesce- anche solo per un momento- a riaccendere il cuore e lo spirito e a farci sentire uniti nella stessa comunità, parte della stessa umanità.

L’arcobaleno dipinto dai nostri alunni contagerà di speranza e di colore le nostre vite!
ANDRA’ TUTTO BENE!

RACCOLTA DEL MATERIALE DIDATTICO GIA' PUBBLICATO

MATERIALE DIDATTICO dal 2 al 7 marzo 2020  CLICCA SOPRA LA SCRITTA GIALLA

MATERIALE DIDATTICO dal 9 al 14 marzo (CLICCA SOPRA LA SCRITTA GIALLA)