DIDATTICA A DISTANZA 2020

La scuola si sta "muovendo" per l'istruzione e l'educazione anche in forma digitale, cercando di tutelare la sicurezza e la privacy degli utenti.

La struttura informatica per realizzare questo progetto è fornita da Google tramite la piattaforma Google Apps For Education.

I vantaggi offerti da tale servizio sono principalmente i seguenti:

Accesso al dominio ic2damianimorbegno.it ovunque, da scuola, da casa o tramite smartphone
Compatibilità (nessuna versione diversa dei prodotti software)
Modularità (si può decidere cosa usare e cosa no)
Facilità di aggiornamento
Facilità e potenza di utilizzo
Gratuità
Condivisione dei lavori
Privacy (Google non possiede i dati e i suoi impiegati non possono vederli senza autorizzazione da parte dell'istituto)
Assenza di pubblicità
Backup continuo

Attualmente la piattaforma è accessibile a tutti i docenti dell’Istituto, a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di 1° e agli studenti delle classi quinte della scuola primaria.

Con G Suite for Education gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza senza interrompere i flussi di lavoro esistenti. Gli strumenti di G Suite for Education sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme. Gli insegnanti possono combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione.

Qui troverete elencate le principali applicazioni di lavoro.

Hangouts Meet

Consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo. Include strumenti per l'accessibilità, come i sottotitoli automatici.

Classroom

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

Gmail

Il servizio email di Google.

Documenti, Fogli, Presentazioni

Consentono a studenti e insegnanti di creare, leggere e modificare documenti in tempo reale. Possibilità di utilizzo off line (senza condivisione).

Drive

Il sistema per archiviare qualsiasi file in modo sicuro e illimitato. Insegnanti e studenti possono condividere i file in modo rapido, invitando altre persone a visualizzare, commentare e modificare qualsiasi file o cartella. L’autore mantiene il controllo del documento e può gestirne l’accesso in qualunque momento.

Moduli

Permette di effettuare un sondaggio o creare rapidamente un elenco di presenze o turni.

Calendar

Permette di creare appuntamenti, promemoria, elenchi di attività da svolgere.

A queste applicazioni si aggiungono anche quelle che i docenti stanno sperimentando e utilizzando singolarmente, cogliendo l’emergenza come un’opportunità per l’aggiornamento e la formazione.

Tra queste si possono elencare:

- ZOOM MEETINGS

- PADLET (molto usato dalle insegnanti della scuola dell’infanzia)

- POWTOON

- THINGLINK