Comunicazione per i genitori degli alunni della Scuola Primaria

Morbegno, 31 marzo 2020

Ai genitori degli alunni della Scuola Primaria

Carissimi,

con l’impegno e la buona volontà di tutti, alunni, genitori e insegnanti, la didattica a distanza è stata avviata per tutte le classi.

Adesso, dato che si sta protraendo la fase dell’emergenza con la conseguente sospensione dell’attività in aula, considerato che tutti i docenti si sono attivati per proporre agli alunni interventi didattici sempre più strutturati, utilizzando gli strumenti digitali a disposizione,

preso atto delle indicazioni della nota n.388 del 17/03/2020 del Capo Dipartimento del sistema educativo di Istruzione e Formazione Dr. Marco Bruschi, vi informo del fatto che ogni insegnante è tenuto ad effettuare e rendicontare l’attività didattica svolta a distanza e ad esprimere una valutazione degli alunni. Il momento della valutazione è parte integrante della didattica perché consente di verificare il progresso nel processo di apprendimento.

In questa fase emergenziale, la valutazione che si intende esprimere non sarà una valutazione in decimi, cioè non viene espresso un voto sui singoli elaborati, ma sarà una valutazione formativa, finalizzata a incoraggiare, indicare percorsi di ricerca, stimolare l’autonomia e la responsabilità.

Verranno valutati l’impegno e i progressi fatti, la partecipazione, la puntualità nel rispetto delle consegne, la creatività nel trovare soluzioni a problemi contingenti, la capacità di sfruttare gli errori per migliorare nell’apprendimento.

Pertanto gli insegnanti richiederanno in modo via via più costante la restituzione di alcuni compiti o elaborati, secondo le modalità già in uso.

Grata per l’impegno e la collaborazione da subito dimostrati, certa di poter contare sull’alleanza educativa scuola-famiglia, indispensabile per sostenere ogni processo di insegnamento-apprendimento, vi saluto con affetto

PDF icon Nota prot._388 del 17 marzo 2020274.32 KB