Tu sei qui

27 gennaio GIORNO della MEMORIA

 

Il 27 gennaio il mondo intero si ferma per ricordare le vittime dei tragici eventi generati dalla follia dell’uomo. Le classi 5° della Scuola Primaria Damiani hanno intrapreso un percorso di apprendimento volto a fornire ai ragazzi gli strumenti per non dimenticare e comprendere quanto successo.

 

- Mercoledì 22 gennaio 2020: laboratorio sugli eventi accaduti in Valtellina con particolare riferimento alle storie di due bambine ebree, Sissel Vogelmann e Sara Gesessa, accompagnati da Fausta Messa e Maria Grazia Benedetti.

- Lunedì 27 gennaio 2020: laboratorio sugli eventi accaduti a Morbegno con particolare riferimento a Regina Zimet e alla famiglia Della Nave, accompagnati da Savina Falcetti.

Nella mattinata ci sarà un momento di condivisione con i compagni di classe 4° del percorso svolto attraverso la lettura di pagine di diario delle bambine vittime della Shoah e il canto “Gam Gam”.

"Gam Gam" è una canzone scritta da Elie Botbol che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23. Il testo viene tradizionalmente cantato dagli ebrei durante lo Shabbat. La canzone è diventata anche un simbolo, uno degli “inni” più toccanti della Shoah che riguardò più di un milione e mezzo di bambini uccisi dai nazisti.

 

 

 

 

Sito realizzato e personalizzato sulla base di quanto messo a disposizione Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.